Riguardo la influenza i media e i film portano nella nostra vita

Pubblicato il 21 ottobre 2024 alle ore 22:04

Vorrei condividere con voi un qualcosa che già da tempo sto nottando guardando ciò che la media dal quale stiamo completamente inondati, ci trasmette. Alla prima vista vediamo che generalmente gli uomini si sforzano a creare un ambiente nel mondo che sia pacifico e che tutto vada come si deve rispettando i diritti delle persone. Questo perlomeno sembra che sia fatto alla prima vista e che pure è trasmesso attraverso la media come i social, TV programmi, show, e film. Ciò che vedo però è che approfondendo un po’, non è tutto così. Tutti vediamo come la violenza e la sessualità vengono promosse sempre di più attraverso questi canali. Alcuni pensano che ciò non faccia male, se si tratta soltanto di un passa tempo e divertimento. Per alcuni ciò può essere vero ma noi sappiamo che i menti di quelli che stanno crescendo assorbano tutto e poi cercano di seguirlo e praticarlo. Io personalmente credo che la media abbia una grande parte nella maniera in cui si influenza la società, e maggiormente tra i più giovani.

Ciò che volevo condividere con voi, comunque, è qualcosa di particolare che sono stato osservando guardando i film di fantascienza. Io personalmente sono un fan dei film di supereroi e sono pochi quelli che manco a guardare. Ho visto quasi tutti film del genere dalle case grandi produttrici quali Marvel e DC. Ciò che sto notando è che ultimante la trama ha cambiato un po’. Perché? Perché mentre prima i supereroi erano semplicemente vigilanti che cercavano di proteggere le loro città dalle minacce criminali, adesso sono più diretti a combattere contro alieni che hanno la mania di grandezza e vogliono a governare o peggio – a distruggere il mondo. In questo caso tutti i supereroi si uniscono e iniziano a lottare contro quei cattivi alieni. Gli spettatori di questi film sono per la maggior parte i più piccoli. Quando una cosa viene vista e rivista più volte, anche se viene rappresentata un po’ diversamente, viene un po’ inculcata nelle menti delle persone. Vediamo che la maggior parte degli antagonisti vorrebbero a distruggere tutto il mondo. L’interessante comunque è che loro hanno certe qualità o “attributi” in comune.

Uno dei maggiori antagonisti della Marvel che si chiama Thanos, per esempio, voleva portare “l’equilibrio” e giustizia nell’universo. Lui ha pure fatto “sparire” un terzo della popolazione mondiale per eseguire questo suo desiderio. Quelo che vogli dire è che questi antagonisti hanno certi attributi o desideri simili a quelli del Dio, ma rappresentati in maniera molto negativa. Dio è colui che vuole portare giustizia nella terra e pure l’equilibrio. Lui è pure quello che secondo la Bibbia “rapirà” i suoi eletti dalla terra per proteggerli dalle cose a venire (1 Tessalonicesi 4:17). Dio vuole portare una giustizia perfetta. Tante persone chiedono dove è la giustizia e perché non c’è. Dio la farà venire nel tempo giusto.

Un altro personaggio cattivo di questi tipi di film voleva distruggere tutto l’universo e a creare uno nuovo secondo il suo piacimento. Certo che questo personaggio fu descritto in una luce molto cattiva. Vi ricorda a qualcuno? Certo che Dio vuole creare una terra nuova e i cieli nuovi per far vivere lì in una pace giustizia completa quelli che hanno credito in Lui. La vita qui sulla terra, comunque finisce, e non è eterna. Dobbiamo quindi centrarsi sul ciò che è eterno e a non aggrapparci a quello che è terreno soltanto. Tante persone potrebbero argomentare questo e fare questione volendo a difendere la vita che abbiamo qui sulla terra, ma la verità è che noi non siamo per sempre qui. Dio è a favore della vita, non la morte. Lui vuole portarci verso la vita eterna. Il diavolo invece pur se sembra che voglia diffendere la vita sulla terra, facendoci lottare per le cose terrene come se fossero per sempre, ci porta verso la morte eterna.

Nei film, comunque, questo viene rappresentato diversamente. Tutti questi personaggi che vorrebbero portare un cambio nel mondo sono visti come i cattivi. È così perché gli attributi e in parte i desideri che si assomigliano a quelli di Dio sono immischiati di tante altre parti che sono negative e malvage che questi personaggi hanno nei film. Così il nemico pervertisce la immagine di Dio e ci la mostra in una forma mutata perché le persone potrebbero farsi una idea sbagliata di ciò Lui davvero vuole e che è. Quindi vediamo degli antagonisti con gli attributi e desideri di Dio, ma in una maniera visti nel modo sbagliato. Nell’altro genere dei film comunque vengono promosse molto più di prima e come una cosa normale e aperta, la violenza, il contenuto sessuale e l’inganno, ma ora ci centriamo nei film che sembrano più ingenui alla prima vista e che sono diretti ad un pubblico infantile – quelli dei supereroi e fantascienza. Con tutto ciò non sto dicendo che a vedere questi generi di film mondani è un peccato di per sé, ma dipende molto da come uno si lasca a influenzare da ciò che vede. Tutto poi deve essere fatto con una misura giusta e una persona si deve dedicare sopra tutto a studiare e cercare ciò che può aiutare ed edificare la sua vita – la parola di Dio.

Altri personaggi visti come antagonisti e che hanno attributi simili sono quelli che possiedono l’attributo di onniscienza, che controllano tutto ed ogni cosa, e conoscono il passato e il futuro. Certo che alcuni di loro sono descritti come semplici persone con delle manie che acquistano qualche potere, ma in quel momento particolare loro rappresentano abbastanza a ciò che Dio è. Ripeto che nella prima vista nessuno lo riconoscerebbe, ma quando quella persona avendo visto per anni quel genere di film senza accorgersene del messaggio che si trova in essi, si confronta in qualche momento dato dalla sua vita con il messaggio vero del vangelo, potrebbe avere dei sentimenti negativi. Tutto questo perché quelli sono nati quando vedeva i personaggi nei film usando gli attributi di Dio nella maniera sbagliata. Così è come funzionano i messaggi subliminali. Al momento nessuno se ne accorge, ma quando il momento arriva una persona agisce di conseguenza.

Qualcuno potrebbe pensare che stia esagerando, ma questo non accadde una o due volte. Succede nella maggior parte dei film della fantascienza. Questa è soltanto una delle forme sottili nella quale il nome o i propositi di Dio vengono sminuiti o visti male. Come ho già detto, non sto esagerando, anche se a qualcuno potrebbe sembrare che stia soltanto cercando delle evidenze in cose che soltanto potrebbero sembrare così. Ciò sarebbe vero se il caso di vedere queste cose è raro, ma se qualcuno vuole veramente prestare attenzione vedrà che ciò si ripete di continuo. In quasi ogni carattere negativo in questo film noi potremmo vedere qualcosa che lo assomiglia a Dio. Potete vederlo per voi stessi. Dio non viene mai innalzato. Dovremmo anche chiederci perché tutta questa similitudine alla Bibbia, ma rappresentata in questa maniera? È un caso che ciò occorre?

Quelli che crediamo nelle parole della Bibbia sappiamo che il diavolo fin dal principio ha come piano a sabotare, se si può dire così, e pervertire ciò che è il buon proposito di Dio. Lui non conosce esattamente la maniera esatta che Dio va a operare e compiere la Sua volontà ma conosce la Sua parola. Lui sa che ci sarà una fine nel quale succederanno delle cose cruciali e gli uomini dovranno fare delle scelte siccome avranno la ultima opportunità a poter credere e ravvedersi. Il diavolo vorrebbe evitare che questo succeda. Ciò che lui vuole in realtà e che gli uomini combattono contro Dio. Ci sarà una battaglia che si svolgerà in un luogo chiamato Harmaghedon secondo il libro di Apocalisse (Apocalisse di Giovanni 16:13-16, 19:11-19). Li la Bestia (il diavolo) unirà gli eserciti e i re della terra a scontrarsi contro gli eserciti di Dio.

Secondo me alcune delle persone non sapranno nemmeno che stiano combattendo contro Dio, perché se lo sapessero realmente, non lo farebbero. Si arrenderebbero e crederebbero a Lui. Loro invece saranno probabilmente accecati e ciò che loro riterranno come un combattimento per la vittoria sarà una sconfitta. Perché, quando uno guadagna per il mondo, perde per Dio. Questa può essere la ragione per cui il diavolo sta promovendo tutti questi massaggi subliminali attraverso la meda e che sta attaccando i più giovani. Dovremmo vietarli a vedere certi film e show? Questa domanda ci la dobbiamo fare tutti e può darsi che alcune cose davvero non dovremmo farglieli vedere, ma dobbiamo avere un equilibro pure. La questione non è soltanto nel non fargli veder alcune cose e proibirle altri, anche se ci deve pure stare una certa disciplina, ma più che altro la questione è nel trasmetterli di più in una maniera sana ciò che li può davvero riempire e aprire i loro occhi alla verità affinché loro potrebbero per sé stessi a discernere ciò che è buono e ciò che non è, e a desiderare il buono.


Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.