“Nessuno vi derubi a suo piacere del vostro premio, con un pretesto di umiltà e di culto degli angeli, affidandosi alle proprie visioni, gonfio di vanità nella sua mente carnale, senza attenersi al Capo, da cui tutto il corpo, ben fornito e congiunto insieme mediante le giunture e i legamenti, progredisce nella crescita voluta da Dio.” (Colossesi 2:18-19)
Questo brano ci avverte di essere consapevoli dell’inganno e dei falsi insegnamenti e ci dice che è importante ad attenersi saldamente a Cristo. Ci dice che il corpo di Cristo, che è la Sua chiesa, ha bisogno di essere unito insieme mediante le giunture e i legamenti. Sappiamo che ciò che ci rende parte del corpo è Cristo. È Lui che distribuisce I vari doni ai credenti. Ciò che è anche molto importante è che le parti del corpo abbiano bisogno di essere unite insieme mediante giunture e legamenti. Questo rappresenta la nostra comunione uni con gli altri. Se la mano non è unita al braccio, non può essere utilizzata per svolgere la sua piena funzione. Svolgiamo la nostra piena funzione e scopo quando siamo uniti insieme.
La fede è personale e Cristo opera in noi per questo, ma portare frutto e realizzare pienamente lo scopo del Suo regno è possibile quando siamo insieme con un proposito, che è il Suo regno. Ecco perché Dio ha creato la chiesa. Ecco perché l’esempio del corpo ci viene dato nella Scrittura. Dobbiamo cercare l’unità e la fede genuina per portare frutto e realizzare gli scopi di Dio. Non è solo importante visitare la chiesa; è anche cercare la comunione con gli altri. Un altro passaggio in Efesini parla dello stesso argomento.
“ma, seguendo la verità nell’amore, cresciamo in ogni cosa verso colui che è il capo, cioè Cristo. Da lui tutto il corpo ben collegato e ben connesso mediante l’aiuto fornito da tutte le giunture, trae il proprio sviluppo nella misura del vigore di ogni singola parte, per edificare se stesso nell’amore.” (Efesini 4:15-16)
Questo brano ci parla della crescita in Cristo. Questo è il modo in cui cresciamo, quando siamo uniti insieme. Questo è il modo in cui cresce il corpo. Questo è il modo per non essere più come bambini sballottati e portati qua e là da ogni vento di dottrina, come dice il versetto 14 di Efesini 4.
Aggiungi commento
Commenti